VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro vl3

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
valerio.65
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2020, 18:32
LocalitĂ : bologna provincia

Restauro vl3

Messaggioda valerio.65 » 28/04/2020, 11:41

Salute a tutti, in questo momento di chiusura, sto restaurando un vl3 che ho da tempo.
L’intenzione è quella di sostituire il motore originale alla fb solo per il “viaggio” e così risparmiarlo ed in oltre avere 1 cavallo in più che in 2 sopra non guasta.
Quindi vengo al punto, lo statore è da revisione! Mi sapreste indicare qualcuno che può fare questo lavoro e magati controllare il volano nella zona di Bologna/Ferrara? Grazieeeeee
valerio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Restauro vl3

Messaggioda Gianluca » 28/04/2020, 12:35

Ciao Valerio,
se per revisionare lo statore intendi la sostituzione dei vecchi fili ossidati e con l'isolamento screpolato, io ne ho fatti diversi, di solito mi portano quelli delle et3.
Se invece ci fossero bobine puntine o altro da sostituire, io non ho i ricambi..
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
valerio.65
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2020, 18:32
LocalitĂ : bologna provincia

Re: Restauro vl3

Messaggioda valerio.65 » 28/04/2020, 17:38

Gianluca ha scritto:Ciao Valerio,
se per revisionare lo statore intendi la sostituzione dei vecchi fili ossidati e con l'isolamento screpolato, io ne ho fatti diversi, di solito mi portano quelli delle et3.
Se invece ci fossero bobine puntine o altro da sostituire, io non ho i ricambi..


Si, intendo le bobine.....
.JPG
valerio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
valerio.65
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2020, 18:32
LocalitĂ : bologna provincia

Re: Restauro vl3

Messaggioda valerio.65 » 28/04/2020, 17:39

IMG_2723.JPG
valerio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Restauro vl3

Messaggioda Gianluca » 28/04/2020, 17:44

se non è sporca, una sembra proprio cotta.... :shock: ma funziona così?
Non saprei comunque dove trovare le bobine nuove, magari si potrebbero riavvolgere, ma non so chi possa farlo in zona
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
valerio.65
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/04/2020, 18:32
LocalitĂ : bologna provincia

Re: Restauro vl3

Messaggioda valerio.65 » 28/04/2020, 18:05

Gianluca ha scritto:se non è sporca, una sembra proprio cotta.... :shock: ma funziona così?
Non saprei comunque dove trovare le bobine nuove, magari si potrebbero riavvolgere, ma non so chi possa farlo in zona


.....non so se funziona e volendo si possono sostituire a prescindere, ma volevo appunto farlo vedere per capire se funziona o cosa fare.....grazie.
valerio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro vl3

Messaggioda franzpero » 05/05/2020, 8:30

valerio.65 ha scritto:
Gianluca ha scritto:se non è sporca, una sembra proprio cotta.... :shock: ma funziona così?
Non saprei comunque dove trovare le bobine nuove, magari si potrebbero riavvolgere, ma non so chi possa farlo in zona


.....non so se funziona e volendo si possono sostituire a prescindere, ma volevo appunto farlo vedere per capire se funziona o cosa fare.....grazie.

Ciao, per vedere se funzionano le bobine ci sono delle semplici prove da effettuare, nelle F.A.Q. c'è una mia guida sull'uso del multimetro con la vespa che spiega come fare. Dalle condizioni che vedo dalle foto la vedo molto dura alcune presentano delle scrostature dell'isolante. Per poter essere più preciso ti consiglierei di lavare con alcool lo statore ( no benzina ) ed un pennello morbido. Allora si potrebbe vedere la reale condizione di queste. Per i ricambi ti consiglio Pascoli è l'unico, caro purtroppo, che ha dei ricambi decenti per le vecchie vespe. Con una piccola ricerca in rete c'è un forum dove trovi tutta la documentazione della tua vespa.
Il discorso rifacimento bobine si può fare occorre trovare uno che faccia questi lavori, conosco a livello di forums delle persone qui nel veneto che sono attrezzate sia per le bobine che per gli statori. Ti consiglio ( ma il momento non è facile ) di cercare vecchie officine di elettrauto spesso queste hanno l'attrezzatura necessaria per quello che ti serve, poi c'è da vedere come te la cavi con elettrico.
Contattami via mp.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli