VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

salve

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

salve

Messaggioda francescovespa82 » 31/07/2020, 12:56

Buongiorno a tutti

conosco il forum da qualche anno, quando era ancora sul vecchio sito, dove ero iscritto ma avevo scritto pochissimo. Bene questa nuova veste grafica che non sacrifica la leggibilitĂ  e la pulizia grafica da PC. Il miglior forum sulla vespa in Italia da questo punto di vista. Bravi!

Mi sono iscritto per chiedervi quache info su cosa posso fare effettivamente con una vespa px 125 arcobaleno del 1982, nel senso: ma si può circolare, si può utilizzare per togliersi qualche sfizio turistico ogni tanto, oppure ormai i vincoli per i motori a benzina con piombo sono troppo restrittivi? Ecco magari se qualcuno di buon cuore mi segnala la sezione dove poter parlare di temi del genere, gliene sarei grato.

Il mezzo è iscritto al registro FMI, ed è in regola con l'ultima revisione necessaria di dieci anni fa. Da allora però non è stata rinnovata iscrizione FMI e assicurazione storica per mancato utilizzo, ma questo credo non sia un problema all'atto di un rinnovo per farla circolare nuovamente. Andrebbe fatta una controllata da un buon meccanico per i tanti anni che è ferma.

Un nuovo saluto alla comunitĂ  e grazie dell'attenzione!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: salve

Messaggioda Vale85 » 02/08/2020, 19:34

Buonasera, da quel che so, se è già iscritta FMI puoi circolare, visto che è tanti anni che è ferma una controllata ai freni e alle luci non gli fa male, soprattutto in vista della revisione che se poi non passa butti i soldi, anche io mi sto informando per l'iscrizione FMI, in Lombardia da quello che ho capito, se non è iscritta al registro storico gli euro 0 2T non possono neanche uscire dal garage.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: salve

Messaggioda 150 » 03/08/2020, 0:45

Ciao e benvenuto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: salve

Messaggioda JasonPX » 05/08/2020, 16:31

Benvenuto tra noi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: salve

Messaggioda andre45wasp » 10/08/2020, 7:49

Ciao e benvenuto
Immagine

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 28/09/2020, 12:08

Grazie a tutti del benvenuto.

Volevo solo precisare che ho detto una cosa sbagliata: la vespa è del 1984! E' veramente tanto tempo che non la prendo e, avendola acquistata usata alcuni anni fa, ho sbagliato a dirvi l'anno di immatricolazione, che ho riportato male anche nel nick, ahi ahi ahi :disapprove:

Tra l'altro, gli estimatori sapranno bene che la vespa px 125 tipo "arcobaleno" ha iniziato ad essere distribuita nel 1983, quindi non avrebbe mai potuto essere dell'82!

Va bene, spero mi perdonerete per la gaffe, apprezzando però il tempo impiegato per informarmi correttamente sul modello.

Al momento nel fine settimana mi sto dedicando a qualche miglioria: voglio pulire il serbatoio e il carburatore, verificare lo stato della candela, e rimetterla in moto dopo anni. Che dite sono le mosse giuste per farla ripartire? Ho notato che non c'è più la batteria per l'accensione elettrica, devo prourarmi un chiavino per smontare la ruota di scorta e verificare cosa c'è (vedo alcuni componenti che non so cosa sono).

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: salve

Messaggioda JasonPX » 28/09/2020, 19:21

Sicuramente pulire carburatore serbatoio benzina nuova e candela nuova
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 29/09/2020, 11:37

Grazie della risposta.
Devo dire che smontare il serbatoio non è stata una cosa alla mia portata, nel senso che dopo aver svitato i bulloni avrei dovuto staccare il tubo che scende al carburatore, e fin qui ci posso anche stare, ma poi come faccio a rimetterlo? Lo spazio di manovra è minuscolo, per cui ho lasciato stare, in quanto la benzina residua era poca.
Il carburatore l'ho aperto e ho lavato per bene il filtro dell'aria con sgrassatore, aceto e sapone.
Poi ho svuotato la coppa dell'olio. Intanto aspetto dei pezzi di ricambio che ho ordinato, tra cui candela, olio, guarnizioni per tappo dell'olio e chiavino multiuso.
Per quanto riguarda la batteria... Ho capito che ce l'hanno solo i modelli "elestart", e la mia non lo è :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 30/09/2020, 1:23

Vale85 ha scritto:Buonasera, da quel che so, se è già iscritta FMI puoi circolare, visto che è tanti anni che è ferma una controllata ai freni e alle luci non gli fa male, soprattutto in vista della revisione che se poi non passa butti i soldi, anche io mi sto informando per l'iscrizione FMI, in Lombardia da quello che ho capito, se non è iscritta al registro storico gli euro 0 2T non possono neanche uscire dal garage.

Eh si, diciamola tutta: i vecchi motori due tempi sono tra i piĂą inquinanti.
Infatti, ma qui apro un capitolo completamente nuovo, un mio desiderio era quello di sostituire il motore a combustione interna con un motore elettrico trasformando il px in una splendida vespa elettrica vintage!
Purtroppo quello che sarebbe un fantastico nuovo futuro per questo mezzo classico, incontra nei fatti numerosi problemi, tra cui il costo dell'omologazione (oltre quello del kit elettrico stesso, che per ora è stato sviluppato solo per vespa 50 cfr. https://www.vaielettrico.it/retrokit-ve ... 2290-euro/). Inoltre si perderebbe l'iscrizione al registro storico. Ma c'è da dire che per esempio a Napoli in settimana le restrizioni alla circolazione dei mezzi più vecchi sono molto stringenti, io col px posso andarci solo sab dom, oppure lun-ven dalle 18.30 alle 7 del mattino.
Comunque, lasciando da parte i sogni :icon_smile:, e tornando alla realtà fatta di benzina e oli vari, ho voluto smontare il serbatoio per pulirlo nonostante i miei dubbi iniziali, ma è stata una vera fatica. Il tubo del carburante è indurito e corto e mi è impossibile rimontarlo.
Secondo voi farei bene a sostituirlo con uno in materiale che nel tempo non accorcia e indurisce quali silicone, o gomma telata, come consiglia qualcuno su YouTube?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: salve

Messaggioda Mauyblade » 06/10/2020, 10:34

francescovespa82 ha scritto:.... Il tubo del carburante è indurito e corto e mi è impossibile rimontarlo.
Secondo voi farei bene a sostituirlo con uno in materiale che nel tempo non accorcia e indurisce quali silicone, o gomma telata, come consiglia qualcuno su YouTube?

è sufficiente sostituirlo con uno apposito per la vespa. Ti durerà altri 40anni.
Mi raccomando se lo sostituisci rimettilo della stessa identica lunghezza del precedente.
Se no rischi che al carburatore manchi la quantitĂ  giusta di miscela!! :icon_smile: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli