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restauro vespa PK 125

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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nikketrikke
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restauro vespa PK 125

Messaggioda nikketrikke » 18/11/2020, 18:03

salve ho la vespa ferma da 10 anni è rimasta fuori quindi qualche ruggine alle ruote.. carrozzeria colore slavato...
ma la cosa che mi sta facendo impazzire sono le manopole del gas e dellae marce bloccate
quella del gas ce l'ho fatta con crc svitol etc...
ma quella delle marce è praticamente ferma dura non si muove...
poi mio figlio ha provato con due ferri a chiudere il pezzo e girare ed ora gira ma resta fermo il tubo dentro quello che fa muovere i cavi
che poi sarebbe il tubo della manopola che entra dentro ...
ho paura che ha dissaldato qualcosa
cosa può essere successo ?
posso mandare qualche ofto per capire meglio o condividere un video
questo per iniziare
poi ovviamente avro bisogno di consigli per procedere col resto
grazie

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda 150 » 19/11/2020, 23:11

secondo me si e bloccato il tubo che passa nello sterzo apri il coperchio dello sterzo lubrifica e provi,dopo di questa prova vediamo il da farsi.
Immagine

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda nikketrikke » 20/11/2020, 9:41

150 ha scritto:secondo me si e bloccato il tubo che passa nello sterzo apri il coperchio dello sterzo lubrifica e provi,dopo di questa prova vediamo il da farsi.


Grazie per l'aiuto..pensi che devo smontare la parte mobile della marcia così arrivo meglio col crc dentro al tubo
http://prntscr.com/vmocpu
per smontarla tolgo filo frizione dalla leva e viene via così...
te lodico perchè al momento si muove senza che si muovail tubo il che è strano dovrebbe muoversi tutto insieme vero?
mio figlio l'ha forzata per sbloccarla e mi sa che ha fatto casino...
si è dissaldata o cosa?
grazie

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda Mauyblade » 21/11/2020, 8:27

ciao.
prima di tutto riguardo alle foto non ti conviene allegarle da server esterni perchè non tutti qui potranno vederrle.
Quando scrivi un tuo messaggio, nella parte bassa fuori dal riquadro dove editi noterai una cartellina "allegati".
Vai dentro "aggiungi file" e allega un tua foto. Appena fatto non dimenticare di cliccare su "inserisci in linea con il testo".
cosi avrai la foto direttamente nel testo del tuo messaggio.
:icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:

Detto ciò, credo che ormai avrai rovinato irreparabilmente il tubo delle marce.
comunque devi sfilarlo dal corpo manubrio.
-togli i cavi delle marce
-togli la coppiglia che tiene il rinvio in plastica dei cavi marce
-sfila il rinvio in plastica
-svita la vite che tiene la leva della frizione
-sgancia il cavo della frizione dalla leva
-sfila la guaina della frizione
-scollega lo spinotto del comando frecce (dovresti trovarlo nel manubrio in fondo)
-adesso INONDA di WD o Svitol i passaggi del tubo manubrio e se non hai rovinato la circolaritĂ  del tubo dovrebbe venir via.

a questo punto capirai che tipo di danno hai provocato. Attento a non rovinare gli anelli di tenuta del manubrio!!!!! :balck_eye:

in bocca al lupo! :mipiace: :mipiace: :mipiace:
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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda nikketrikke » 21/11/2020, 11:56

si infatti immaginavo tutte queste operazioni ed immaginavo pure che il tubo si è dissaldato...
grazie perchè la tua conferma e i tuoi consigli sono super
li seguo e provo a vedere...
secondo te possibile ricollegare il tubo alle marce
o va comprato tutto il pezzo nuovo? tubo e marce attaccati
si grazie per il consiglio sugli attachment non avevo visto la tab allegati

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda nikketrikke » 21/11/2020, 17:23

Mauyblade ha scritto:ciao.
prima di tutto riguardo alle foto non ti conviene allegarle da server esterni perchè non tutti qui potranno vederrle.
Quando scrivi un tuo messaggio, nella parte bassa fuori dal riquadro dove editi noterai una cartellina "allegati".
Vai dentro "aggiungi file" e allega un tua foto. Appena fatto non dimenticare di cliccare su "inserisci in linea con il testo".
cosi avrai la foto direttamente nel testo del tuo messaggio.
:icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:

Detto ciò, credo che ormai avrai rovinato irreparabilmente il tubo delle marce.
comunque devi sfilarlo dal corpo manubrio.
-togli i cavi delle marce
-togli la coppiglia che tiene il rinvio in plastica dei cavi marce
-sfila il rinvio in plastica
-svita la vite che tiene la leva della frizione
-sgancia il cavo della frizione dalla leva
-sfila la guaina della frizione
-scollega lo spinotto del comando frecce (dovresti trovarlo nel manubrio in fondo)
-adesso INONDA di WD o Svitol i passaggi del tubo manubrio e se non hai rovinato la circolaritĂ  del tubo dovrebbe venir via.

a questo punto capirai che tipo di danno hai provocato. Attento a non rovinare gli anelli di tenuta del manubrio!!!!! :balck_eye:

in bocca al lupo! :mipiace: :mipiace: :mipiace:

Sono andato al garage ma la marcia come è attaccata al tubo? saldata oppure solamente a forza?
non vorrei fare ancora piu danno...
se tolgo tutti i cavi si sfile facile ? o devo smartellare?
grazie

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda Mauyblade » 23/11/2020, 12:04

Come detto INONDAdi svitol, e se non hai rovinato il tubo (storto o graffiato) viene via facile.
Deve venir via tubo e blocco marce insieme!

TUBO-COMANDO-CAMBIO-VESPA-50-125-PK-XL-4-MARCE-CON-LAMPEGGIATORE-big-12777-912.jpg
NB: foto presa dal web
Immagine

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda nikketrikke » 24/11/2020, 8:54

è due mesi che sto inondando... ho fatto l'alluvuione di crc ma niente...
mi è venuto in mente di fare un foro passante nel tubo
far passare un tondino di ferro per usarlo come leva e forzare far girare il tutto....

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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda Mauyblade » 26/11/2020, 11:48

nikketrikke ha scritto:...mi è venuto in mente di fare un foro passante nel tubo
far passare un tondino di ferro per usarlo come leva e forzare far girare il tutto....

provaci, ma mi sembra davvero strano che sia così "saldato" insieme. Dalla foto non mi sembra particolarmente ossidato/arrugginito!!! :sad: :balck_eye:
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Re: restauro vespa PK 125

Messaggioda nikketrikke » 27/11/2020, 8:56

Mauyblade ha scritto:
nikketrikke ha scritto:...mi è venuto in mente di fare un foro passante nel tubo
far passare un tondino di ferro per usarlo come leva e forzare far girare il tutto....

provaci, ma mi sembra davvero strano che sia così "saldato" insieme. Dalla foto non mi sembra particolarmente ossidato/arrugginito!!! :sad: :balck_eye:


non ci si riesce... il tubo del gas era bloccato anche quello ma con il crc si è sbloccato... questo non ne vuole sapere

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