VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX 125 E: revisione completa motore!

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 17/04/2015, 15:26

FRAVESPA ha scritto:prima che qualcuno si affretti a scrivere che è troppo ricordo che dai ricambisti si pùò trovar questo materiale anche alla metà.... ma non è la stessa cosa....

Scusami fravespa, non ho capito bene il senso della frase: intendi dire che i pezzi che indichi sono originali a differenza di quelli da ricambista?

FRAVESPA ha scritto:cuscinetti dipende, sopratutto nel caso della PX che ha due grandi gabbie a rulli sia lato volano che sull'albero del cambio, queste gabbie in vero sono immortali e sovradimensionate, si cambiano solo se si modifica forte o se facevano rumore prima o hanno certi più di 150.000 Km a mio dire, per assurdo a volte cambiarle è più dannoso che tenerle, difatti ad esempio quella lato vlano ha una ghiera solidale sull'asse del volano, che per toglierla.... si leva per amor del celo, ma diciamolo, se non si è pratici e ben più che bravini, meglio non toccare simili cuscinetti!

Intendi questi?
IMG_20150414_194410935 22.jpg

Se si forse mi risolvi un problema in quanto mi stavo chiedendo come toglierli, ma soprattutto mi chiedevo se è il caso di toglierli. Nel caso mi hai anticipato prima di fare la domanda :icon_smile:

Ah, dimenticavo: grazie del super elenco che hai scritto :mipiace: :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
FRAVESPA
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2015, 19:38

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda FRAVESPA » 17/04/2015, 16:10

tutto quello virgolettato non è farina del mio sacco...
Te l'ho girato perchè a me è servito come base per rifare il mio motore...
Per quanto riguarda le gabbie a rulli le ho sostituite lo stesso...
Per quanto riguarda i prezzi (erano del 2010), quelli vanno aggiornati e dipende da dove li prendi...io li ho presi alcuni dal rivenditore Piaggio, altri da vari siti di ricambi Vespa... :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
FRAVESPA
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2015, 19:38

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda FRAVESPA » 17/04/2015, 16:41

manuerb ha scritto:...intendi questi?
IMG_20150414_194410935 22.jpg

Se si forse mi risolvi un problema in quanto mi stavo chiedendo come toglierli, ma soprattutto mi chiedevo se è il caso di toglierli. Nel caso mi hai anticipato prima di fare la domanda :icon_smile:

Ah, dimenticavo: grazie del super elenco che hai scritto :mipiace: :wink:


Il primo da sinistra:
il PI 106956 (astuccio a rulli)circa 6,50 euri
quello a destra
il PI 133068 (cuscinetto a rulli con boccola)circa 16,00 euri
originali da centro Piaggio.

guardati il mio link:
http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=25637

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
FRAVESPA
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2015, 19:38

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda FRAVESPA » 17/04/2015, 16:52

per i cuscinetti guarda questo post di mimmo:

http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=33525

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 17/04/2015, 16:56

Il tuo link l'ho tra i preferiti e l'ho letto per ora a sbalzi per mancanza di tempo :)
Leggerò anche quello sui cuscinetti..Devo togliermi il dubbio sui cuscinetti a rulli: cioè se è il caso di tenerli o meno.. E nel caso li debba cambiare, devo capire come fare...

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 17/04/2015, 17:02

FRAVESPA ha scritto:per i cuscinetti guarda questo post di mimmo:

http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=33525

Avevo letto anche questo :)

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda cukgreppia » 19/04/2015, 13:13

FRAVESPA ha scritto:
cuscinetti dipende, sopratutto nel caso della PX che ha due grandi gabbie a rulli sia lato volano che sull'albero del cambio, queste gabbie in vero sono immortali e sovradimensionate, si cambiano solo se si modifica forte o se facevano rumore prima o hanno certi più di 150.000 Km a mio dire, per assurdo a volte cambiarle è più dannoso che tenerle, difatti ad esempio quella lato vlano ha una ghiera solidale sull'asse del volano, che per toglierla.... si leva per amor del celo, ma diciamolo, se non si è pratici e ben più che bravini, meglio non toccare simili cuscinetti!


Di solito vanno cambiati anche alcune coppiglie (asse camma freno post), le viti del coperchio volano, e i dadi (16 pz se ben ricordo) dei prigionieri motore.... e la coppiglia del dado asse ruota post...
"


Ciao a tutti,
sto trovando molto utili questo post perche sto revisionando il motore pure io e visto che non li avevo mai sostituiti quei due cuscinetti a rulli ho provato con quelli vecchi montati a toglierli e rimetterli per vedere come si comportavano,

premetto che ho scaldato il tutto e addirittura per inserirli ho raffreddato i cuscinetti ma l'operazione è risultata molto piu complicata del previsto. Addirittura quello lato volano mi si era appena imputato storto tanto da segnare leggermente la sede, ritogliendo il tutto e poi rinserendo con calma e svariate martellate con martello di gomma sono riuscito a portarlo a battuta.

Il fatto della sede appena segnata, provando a muoverlo manualmente vedo che non si scosta di niente quindi penso e spero che non si sia rovinato niente.

Avete trovato anche voi delle difficoltĂ  con questi cuscinetti?
grazie

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 20/04/2015, 8:31

cukgreppia ha scritto:Ciao a tutti,
sto trovando molto utili questo post perche sto revisionando il motore pure io e visto che non li avevo mai sostituiti quei due cuscinetti a rulli ho provato con quelli vecchi montati a toglierli e rimetterli per vedere come si comportavano,

premetto che ho scaldato il tutto e addirittura per inserirli ho raffreddato i cuscinetti ma l'operazione è risultata molto piu complicata del previsto. Addirittura quello lato volano mi si era appena imputato storto tanto da segnare leggermente la sede, ritogliendo il tutto e poi rinserendo con calma e svariate martellate con martello di gomma sono riuscito a portarlo a battuta.

Il fatto della sede appena segnata, provando a muoverlo manualmente vedo che non si scosta di niente quindi penso e spero che non si sia rovinato niente.

Avete trovato anche voi delle difficoltĂ  con questi cuscinetti?
grazie


Ciao Cuk, mi son preso un weekend di pausa e non ho messo mano alla vespa, però ho ancora in sospeso la questione di quei due cuscinetti. Per ora sono ancora montati quindi non so dirti sulle difficoltà nello smontarli: in realtà io vorrei evitare di smontarli se l'operazione è rognosa o se serve attrezzatura speciale. Ho smontato, in modo tutto sommato agevole, il cuscinetto dell'albero e quello del mozzo ruota ma questi due non saprei come fare.
Secondo te è fondamentale sostituirli? A me interessa questo: cioè se, arrivato a questo punto, coi carter aperti mi si consiglia che è bene sostituirli, mi organizzo e lo faccio, ma se non c'è un reale motivo di farlo, li mollo dove sono e rimonto.
:icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda cukgreppia » 20/04/2015, 13:00

manuerb ha scritto:
cukgreppia ha scritto:Ciao a tutti,
sto trovando molto utili questo post perche sto revisionando il motore pure io e visto che non li avevo mai sostituiti quei due cuscinetti a rulli ho provato con quelli vecchi montati a toglierli e rimetterli per vedere come si comportavano,

premetto che ho scaldato il tutto e addirittura per inserirli ho raffreddato i cuscinetti ma l'operazione è risultata molto piu complicata del previsto. Addirittura quello lato volano mi si era appena imputato storto tanto da segnare leggermente la sede, ritogliendo il tutto e poi rinserendo con calma e svariate martellate con martello di gomma sono riuscito a portarlo a battuta.

Il fatto della sede appena segnata, provando a muoverlo manualmente vedo che non si scosta di niente quindi penso e spero che non si sia rovinato niente.

Avete trovato anche voi delle difficoltĂ  con questi cuscinetti?
grazie


Ciao Cuk, mi son preso un weekend di pausa e non ho messo mano alla vespa, però ho ancora in sospeso la questione di quei due cuscinetti. Per ora sono ancora montati quindi non so dirti sulle difficoltà nello smontarli: in realtà io vorrei evitare di smontarli se l'operazione è rognosa o se serve attrezzatura speciale. Ho smontato, in modo tutto sommato agevole, il cuscinetto dell'albero e quello del mozzo ruota ma questi due non saprei come fare.
Secondo te è fondamentale sostituirli? A me interessa questo: cioè se, arrivato a questo punto, coi carter aperti mi si consiglia che è bene sostituirli, mi organizzo e lo faccio, ma se non c'è un reale motivo di farlo, li mollo dove sono e rimonto.
:icon_smile:


Ciao, ahahahah si ogni tanto un pò di riposo ci sta..:)

allora diciamo che partendo dal fatto che si vuole fare una revisione al motore è bene sostituire il tutto visto che il motore è bello aperto, poi se tutto va bene i cuscinetti non si toccano per anni, questo dal mio punto di vista.
per estrarli alla fine mi sono procurato dei tondini di alluminio del diametro corretto e preventivamente scaldando bene gli ho estratti con il martello di gomma,adesso mi sono perfino fatto una specie di estrattore con vite passante e contro dado dall'altro lato in modo da estrarli senza martellare.
Appena mi arrivano i carter che ho portato a pallinare procedo con il montaggio.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda steste » 22/04/2015, 9:39

teoricamente e anche praticamente quanto si fa un restauro si cerca di mantenere il più possibile l'originalità del mezzo e quindi di rimettere a nuovo i componenti malmessi o rovinati... per quanto riguarda però la parte meccanica i cuscinetti non possono essere revisionati quindi si preferisce sostituirli..... anche se sono in buono stato io li sostituirei...

tanto che ci spendi qualcosina in più e una giornata di tempo in più è tutto di guadagnato e non il contrario, cosi poi una volta richiuso il blocco sai che è PARI AL NUOVO ed hai voglia a gironzolare...

corna facendo metti caso che revisioni il motore e nello smontaggio, montaggio e chiusura del blocco ti si incastra qualcosina minuscola in qualche cuscinetto, (non succede ma quando la sfiga ci perseguita) rischi che dopo aver chiuso tutto e girato per un po ti si grippa il cuscinetto e li che so bestemmie, mettiti a rismontare tutto.... aeeee ...quindi dato che ci sei cambia i cuscinetti :264
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli