VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto con una vecchia targa

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

GioCalifornia
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2022, 22:10
Località: Imperia

Aiuto con una vecchia targa

Messaggioda GioCalifornia » 19/01/2022, 22:32

Ciao a tutti :big_smile:
Sono nuovo qui e spero sia il forum corretto per questo tipo di cose.
Ho acquistato in Australia una bellissima VBB 150 del 1965, estetica perfetta e motore in ottime condizioni.
Sono qui a chiedervi aiuto perché ha due targhe, e sto provando a risalire da dove venisse quella non Australiana. È una vecchia targa con 2 numeri in alto e 3 in basso seguiti da una lettera. Il vecchio proprietario era un ragazzo che era solo attratto dalla lucentezza della vespa e non sa nulla delle origini, ma mi ha detto che è la targa originale Vietnamita
C'è tra di voi qualcuno che conosce le targhe e che mi possa aiutare?
Ho letto che intorno agli anni 80 in Italia le targhe avevano 5 numeri e poi un numero
Grazie mille :)

Evviva la vespa :big_smile:
Allegati
IMG-20220119-WA0040__01.jpg
La targa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Aiuto con una vecchia targa

Messaggioda andre45wasp » 21/01/2022, 15:31

Ti ho spostato il tuo post.
Nn ho mai visto una targa così ma sicuramente non è italiana.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Aiuto con una vecchia targa

Messaggioda Gianluca » 21/01/2022, 18:54

Ciao, per sapere qualcosa sulla storia della Vespa, in Italia bisogna fare una visura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e richiedere un Estratto Cronologico.
ma se, come dici la targa è vietnamita o comunque non italiana, dovresti informarti se esiste un Registro simile consultabile nel paese di origine.
Per sapere invece dettagli storici di produzione, dovresti contattare la Piaggio e richiedere il Certificato di Origine, ma è un servizio che è diventato piuttosto costoso.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Aiuto con una vecchia targa

Messaggioda vespa979 » 22/01/2022, 22:19

È appunto una targa del Vietnam, la prima cifra fa riferimento alla provincia/municipalità, nel tuo caso 52 appartiene alla città attuale di Ho Chi Minh, già Saigon prima del 1975.
Controlla bene la vespa, perchè sono conosciuti i rimaneggiamenti e i restauri di pessima qualità fatti da aziende locali, che poi esportano queste vespe luccicanti dai più improbabili colori.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Aiuto con una vecchia targa

Messaggioda JasonPX » 25/01/2022, 15:05

vespa979 ha scritto:È appunto una targa del Vietnam, la prima cifra fa riferimento alla provincia/municipalità, nel tuo caso 52 appartiene alla città attuale di Ho Chi Minh, già Saigon prima del 1975.
Controlla bene la vespa, perchè sono conosciuti i rimaneggiamenti e i restauri di pessima qualità fatti da aziende locali, che poi esportano queste vespe luccicanti dai più improbabili colori.
Sempre impeccabile
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storicheâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli