Messaggioda Chevasound » 25/07/2022, 12:15
Buongiorno a tutti,
ho scartabellato fino alla pagina 10 del Foro per vedere se trovavo qualcosa simile a ciĂł che mi succede ma non ho trovato nulla pertanto ho deciso di scrivere una nuova discussione.
Ho un PX 150 del 2004. Circa 20 gg fa ho fatto normale manutenzione al carburatore. L'ho smontato, l'ho sbenzinato per bene, l'ho soffiato tutto, e l'ho rimontato, cambiando tuuuuutte le dovute guarnizioni (galleggiante e spillo conico apposto). Ho rimontato il tutto e da lì in poi è iniziato il casino, e cioè: in ripartenza da ferma al minimo mi fa un fumo improponibile che poi tende a scomparire in marcia ed agli alti regimi. Succede solo in ripartenza, come se in qualche modo si accumulasse olio o miscela da qualche parte.
Ho fatto il test paraolio lato frizione (stappando il carico dell'olio a motore acceso e mettendo il dito e sgasando ma sembra tutto ok). Ho rismontato il carburo, ho ripulito di nuovo, ho smontato la vaschetta e smontato la pompa dell'olio sostituendo tutto il sostituibile (molla e sferetta), ho cambiato guarnizioni tra carter e vaschetta e tra carburo e vaschetta. Ho stretto tutto con dinamo a 22Nm ma niente, continua a fare fumo (MA SOLO IN RIPARTENZA - se faccio un bel giro agli alti regimi non fa niente fumo, solo in ripartenza o in accelerazione dopo la scalata).
Premetto che prima dell'intervento sul carburatore tutto andava bene; pertanto deve essere qualcosa relativo a questo. K'unica cosa che ho cambiato in fase di rimontaggio è stata la vite del famoso registro del minimo (quella bronzata che sta dietro al carburatore per intenderci), però non credo che questo piccolo intervento abbia potuto generare un tale squilibrio.
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie in anticipo