VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

dubbi Gtr

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

GianAZ
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2015, 18:25
LocalitĂ : Avezzano

dubbi Gtr

Messaggioda GianAZ » 18/04/2015, 18:36

Salve a tutti ragazzi,
Se tutto va bene (incrociando le dita) dovrei mettere le mani su una Gtr,dunqe sono andato a verificare la gamma di colori disponibili di questo modello e in linea generale tutte le fonti danno;il chiaro di luna,il blu,il rosso corallo...ma sfogliando riviste insersioni documenti vari insoma escono fuori molte immagini di publicitĂ  dell'epoca di questa Vespa di colore Giallo.
Dunque qualcosa mi sfugge..anche perchè il giallo è il colore che piu mi ispirava.
Questo giallo è una tinta adoperabile?che giallo è?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: dubbi Gtr

Messaggioda 150 » 18/04/2015, 20:18

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: dubbi Gtr

Messaggioda poeta » 18/04/2015, 21:19

solo nel 1969, il prima serie verde 399 chiaro guarnizioni grigie sui cofani, gommino asta rubinetto grigio, manopole special classiche nere... tutti le altre GTR avevano guarnizioni nere sui cofani e sull'asta rubinetto benzina... i modelli dal 69 al 73 hanno fregi laterali e scritte in corsivo e sono detti prima serie, dal 74 al 75 cambiano le scritte e si perdono i fregi su cofani e parafango... la Gtr si arricchisce inoltre di una colorazione azzurro violacea che sostituisce l'azzurro cina avremo quindi GTR del 73 in azzurro cina e gtr seconda serie dal 74 in azzurro violaceo detto polizia (il codice non ricordo).
Il VNL2M motore della GTr è sempre a due travasi.

Dipende quindi dall'anno, se del 1973 (prima serie solo anno 1973) falla per certo azzurro cina, è stupenda, per altro altri modelli (special 50, P150X sf) di quel colore sono discutibili in fatto di estetica, ma la Gtr non sò perchè in azzurro cina è bellissima!

  • Spazio pubblicitario
GianAZ
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2015, 18:25
LocalitĂ : Avezzano

Re: dubbi Gtr

Messaggioda GianAZ » 19/04/2015, 13:18

Grazie tante!
Dunque la versione Gialla nelle publicità è un fuori gamma?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: dubbi Gtr

Messaggioda poeta » 19/04/2015, 17:48

mai GTr fu gialla.

  • Spazio pubblicitario
GianAZ
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/04/2015, 18:25
LocalitĂ : Avezzano

Re: dubbi Gtr

Messaggioda GianAZ » 19/04/2015, 19:01

e questa?

Immagine.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: dubbi Gtr

Messaggioda poeta » 19/04/2015, 21:41

quella è per la pubblicità, solo quelle venivano verniciate su indicazione del grafico in base alle esigenze fotografiche.... non sono quindi di serie, il giallo in foto è colore originale per special prima serie ed elestart 50 si chiama CROMO, altro giallo dell'epoca, anzi antecedente era il POSITANO, tendende all'arancione.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: dubbi Gtr

Messaggioda JasonPX » 19/04/2015, 22:09

poeta ha scritto:quella è per la pubblicità, solo quelle venivano verniciate su indicazione del grafico in base alle esigenze fotografiche.... non sono quindi di serie, il giallo in foto è colore originale per special prima serie ed elestart 50 si chiama CROMO, altro giallo dell'epoca, anzi antecedente era il POSITANO, tendende all'arancione.


E se lo dice poeta c'è da fidarsi :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: dubbi Gtr

Messaggioda vespa979 » 20/04/2015, 14:45

Fidarsi e bene...non fidarsi è meglio. :big_smile:
Infatti andrebbe specificato che sì, nessun giallo è stato usato...ma nel mercato italiano. Sui mercati stranieri era importata anche in altre diverse colorazioni, in particolare per germania, austria e svizzera, la GTR fù disponibile nel sopra citato Giallo Cromo, nonchè in Giallo Arancio 916, Arancio 919, Rosso 802, Rosso Canyon 921 e Rosso corallo 880.
Come sempre queste colarazioni dipendono anche dall'anno di produzione della vespa, e un loro utilizzo in un restauro è ammesso a patto di poter dimostrare l'effettiva prima esportazione della vespa in uno di questi paesi.
Quindi, vespa per l'italia, colori per l'italia, questo se si vuole avere certamente l'iscrizione ad un R.S.
:51

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: dubbi Gtr

Messaggioda poeta » 22/04/2015, 15:00

Verissimo.... ma se ha targa italiana ed aspira a un certificato storico futuro (cosa a cui dovrebbe aspirare ogni vespa indipendentemente dalle agevolazioni fiscali), deve farla per i colori previsti.... il dettaglio del CINA fino al 1973 e dal 74 (seconda serie il blu polizia) è quello che più facilmente si sbaglia quuindi lo evidenzio... se del 73 la GTR in azz cina è fantastica.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli