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cukgreppia ha scritto:si esatto, da manuale questa tolleranza sarebbe troppa, sostituendo la rondella con una da 2.5mm mi blocca il tutto perche troppo precisa, quindi penso dovrò trovare una via di mezzo.
Tornando alla domanda principale chiedo se è obbligatorio che ci sia un pó di gioco appunto per non far si che si blocchi il tutto.
poeta ha scritto:Gli ingranaggio del cambio acquistano tra loro nel tempo un pò di usura... quindi il gioco iniziale della casa tra 1,5 e 2 decimi diventa più ampio, sui motori standart normodotati si attesta diciamo sui 0,3-0,4 mm (3- 4 decimi)...
in linea di massima questo gioco vĂ impostato nella tolleranza di 0,2 mm ovvero due decimi, come fare?
preciso che grossomodo i cambi small e large si equivalgono, alcune large hanno però un doppio spessore sia sopra che sotto, quindi volendo si può agire spessorando in mod nalogo entrambe...
mi spiego meglio...
apriamo il motore e con uno spessimetro infilato come in foto sopra tra ingranaggio e spessore (e non bensì tra fermo seeger di chiusura e spessore) leggiamo quanto abbiamo di giuoco, lo psessore deve entrare forzatamente, ma non troppo per una misurazione accettabile... diciamo 0,5, avremo cioè 0,2 della casa +0,3 =0,5 totale.... bisogna cioè compensare con una rondella di spessorazione (detta rondella di spallamento) maggiorata di 0,3mm... ora smontiamo e con un calibro misuriamo lo spessore della rondella di spallamento consumata e leggiamo che sò 0,9mm ovvio che per compensare il gioco acquisito negli anni dovremmo installare una rondella maggiorata di 0,3 ovvero 0.9+0,3=1,2 serve cioè uno spessore di spallamento da 1,2...
vĂ detto che a consumarsi sarĂ stata un poco la rondella ed un poco anche gli ingranaggi, quindi non incappate nell'errore di rpendere una rondella nuova credendola sufficiente, in quanto magari la nuova misura 1,00 e a voi invece serve da 1,20, infatti la nuova rondella di spessorazione o spallamento che dir si voglia non tiene conto dell'usura degli ingranaggi nel tempo ovviamente!
Gli spessori sono venduti singolarmente o in kit da DRT, ma esistono anche da catalogo Piaggio seppur come troppo spesso accade di recente spesso non piĂą disponibili in alcune misure...
aggiungo che sui cambi che hanno doppia rondella di spessorazione ovvero sia sotto che sopra, una sull'ingranaggio della prima ed una sotto l'ingranaggio della quarta (a seconda dei modelli due o una)la compensazione và fatta uguale su entrambe, ovvero se mancano al totale 0,4mm aggiungete a quelal sotto una da +0.2 e a quella sopra gli altri 0,2 mancanti, questo grossomodo intuitivamente è il metodo giusto, ma in vero andrebbe fatto ben altro lavoro presentando sui carter il cambio e richiudendo per verificare l'allineamento selettore crociera ingranaggi nelle varie marce, ma se non avete casini catastrofici il sistema di compensare in egual misura sotto e sopra funzionerà , sopratutto se il motore in precedenza funzionava più o meno in modo accettabile, non è insomma uno o due decimi di millimetro un disallineamento che preclude il funzionamento e l'allineamento del cambio della vostra vespa...
regolate una volta chiuso e spessorato in modo che entri a malapena lo spessore da 0,2 forzando appena, o il 0,15 in modo appena più liscio... avrete cioè per approssimazione uno spessore libero di 1,5-1,8 decimi sufficiente al libero movimento e non eccessivo.
Perchè spessorare???
Per compensare l'usura certo... ma perchè dovete compensare? ragionando gli ingranaggi vengono allineati dal movimento del selettore alla crociera, ora la crociera ci si appoggia proprio e spinge a seconda della selezione il relativo ingranaggio, questo deve essere il meno ballerino possibile ed il più centrato possibile, per il centraggio prendiamo per buono quello della casa, ma il fatto che questo balli oscillando un pò a destra ed un pò a sinistra può essere ridotto appunto spessorando.. la spessorazione inoltre li tiene più fermi in asse e vi evita che a folle magari quello della prima o della seconda spostandosi quel decimo di troppo urtino su uno dei due generando quel curioso tlac tlac a folle se spingete la vesp con i piedi, questo sfregamento continuo eccentuato con il motore acceso al minimo e la vespa in folle alla lunga lima di lato la crociera diminuendone la sua superficie 8(spessore) di appoggio sull'ingranaggio, la somma di questi piccoli difetti, e magari un selettore esterno dalla cremagliera un poco usurata sia nella dentellatura che nella molla e/o nel pattino creano malfunzionamento del cambio....ecco perchè a volte vespe con la crociera nuova dopo poco hanno le marce che saltano via nonostante tutto!
Una spessorazione giusta del cambio a 1,5/0,2 di gioco, un buon selettore non sboccolato con cremagliera ben ripida (magari ridentellata a lima), cavi marce e guaine in ordine sono l'ottimo presupposto per la durata del cambio.... ed il cambio manuale è ciò che distingue una vespa dal resto del mondo!!!
Prolungamento del nostro sistema nervoso centrale i cavi non sono solo collegati al manettino sul manubrio ma anche in vero alle nostre mani ed la nostro cervello, nulla è più odioso di un cambio che salta sfugge o strattona!!!
Sono solo 0,2mm eppure...
150 ha scritto:dalla foto dove hai lo spessimetro non vedo la rondella,se e così e per quello che c'è gioco.
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