VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 27/04/2015, 21:06

Volevo sapere da chi l'ha gia montato,volendo montare un carburatore SI 24 24 E su px con 177 pinasco alluminio P&P serve qualche adattamento particolare? filtro,guarnizione, scatola filtro ecc.. ,chiedo perche non l'ho mai montato.

Nel senso ho provato a montare a banco il carburatore con filtro originale ma noto dello spazio tra battuta e filtro :251

Carburatore 3.jpg
Carburatore 2.jpg
Carburatore 1.jpg

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/04/2015, 13:02

nessuno?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda 150 » 28/04/2015, 13:07

basta sostituire il carburo che non comporta modifiche.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda poeta » 28/04/2015, 14:13

150 ha quello di carburo ica una concessionaria!!!!

allora probabile che il tuo filtro con rete azzurra non sia originale, vedi dove tocca e dove tocca fresa ed adatta, controla il diametro del foro principale che corrisponda a quello del carburatore da 24mm misurali entrambe, probabile tocchi nella sezione e testa dei getti, in quel caso scava o fora direttamente nella goletta inferiore del filtro dove alloggiano i getti, puoi proprio sfondare volendo per farci stare i getti, sopra i getti non devi poggiare o gli togli l'aspirazione del piccolo foro che ha ogni getto in cima si chiama appunto rpesa d'aria o FRENO ARIA, (se modello precedente il 1978 hai il getto del minimo occluso sopra ed un piccolo foro di presa aria direttamente sul carburatore TS RALLY) verifica anche quetso particolare, i filtri per i vecchi modelli hanno infatti in corrispondenza di questo foro sul eprimetrodel foro del venturi principale sul carburatore una risegatura rientranza, se il tuo filtro non la ha ed hai per caso (rarissimo in vero) la rpesa aria del minimo non sul foro ma sul corpo carburatore e NOn sul filtro abbinato, la vespa al minimo và uno skifo.... verifichi subito però, guarda il getto del minimo se sopra non ha il foro allora.... è vecchio tipo o ha un getto sbagliato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda poeta » 28/04/2015, 14:13

In caso foto del carburo senza filtro e dei getti visti da sopra.

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/04/2015, 18:34

poeta ha scritto:150 ha quello di carburo ica una concessionaria!!!!

allora probabile che il tuo filtro con rete azzurra non sia originale, vedi dove tocca e dove tocca fresa ed adatta, controla il diametro del foro principale che corrisponda a quello del carburatore da 24mm misurali entrambe, probabile tocchi nella sezione e testa dei getti, in quel caso scava o fora direttamente nella goletta inferiore del filtro dove alloggiano i getti, puoi proprio sfondare volendo per farci stare i getti, sopra i getti non devi poggiare o gli togli l'aspirazione del piccolo foro che ha ogni getto in cima si chiama appunto rpesa d'aria o FRENO ARIA, (se modello precedente il 1978 hai il getto del minimo occluso sopra ed un piccolo foro di presa aria direttamente sul carburatore TS RALLY) verifica anche quetso particolare, i filtri per i vecchi modelli hanno infatti in corrispondenza di questo foro sul eprimetrodel foro del venturi principale sul carburatore una risegatura rientranza, se il tuo filtro non la ha ed hai per caso (rarissimo in vero) la rpesa aria del minimo non sul foro ma sul corpo carburatore e NOn sul filtro abbinato, la vespa al minimo và uno skifo.... verifichi subito però, guarda il getto del minimo se sopra non ha il foro allora.... è vecchio tipo o ha un getto sbagliato.


Allora ti posto le foto richieste:

dettagli.jpg
dettagli 2.jpg
dettagli 3.jpg


Si il filtro blu non è originale è la copia diciamo ma anche quello non appoggia alla perfezione quindi sono proprio uguali, il mio dubbio è che magari ci va proprio il filtro per PX 200 e quindi ci siano differenze rispetto al modello per PX 125.
In poche parole anche se in teoria differente posso adattare il filtro al carburatore per farlo appoggiare bene al carburatore e far si che i getti non siano in appoggio al filtro per non tapparli.
Il tutto mi sembra non sia del "vecchio tipo "

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda marcello4895 » 28/04/2015, 20:38

Ho montato il 24 anch'io sulla mia, raccordando la scatola filtro al carburatore e forando il filtro, ma anche se lo monti così il filtro non copre i getti, nel filtro c'è una rientranza fatta a posta ( sennò segui i consigli di Poeta ), per il diametro il mio filtro era 24 abbondanti misurato con il calibro, misuralo anche te.
px 126.JPG

px 127.JPG

px 128.JPG

px 129.JPG

px 47.JPG

px 48.JPG

px 131.JPG

px 155.JPG

Anche se mi sembra di aver giĂ  parlato di questa cosa con te, se non erro.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 28/04/2015, 22:54

Allora sto procedendo piano piano,

ho aggiustato come consigliato il filtro in modo che vada in appoggio alla perfezione al carburatore senza che monti storto
Filtro 1.jpg
filtro 2.jpg


poi ho incominciato ad adattare la scatola filtro al carburatore, allargando il foro come segnato precedentemente appoggiando il carburatore alla scatola, ho incominciato ad allargare, la domanda è, la diagonale delle pareti originali si mantengono (vedi foto) o si spianano in verticale?
scatola filtro.jpg


poi sempre con appoggiato la scatola filtro al carburatore e intravedendo all'interno del carburatore si vede evidentemente che il foro del carburatore è più piccolo della scatola dal lato vite regolazione
carb 1.jpg
carb 2.jpg


anche qui allargando il carburatore per adattarlo alla scatola, si spiana tutto fino all'interno delle sedi ghigliottina o solamente la parte esterna creando un semi scalino?
se si spiana tutto poi si creano dei problemi o no con la parte che si toglie in prossimita del foro per lo spillo della vite regolazione, nel senso che poi tutta la vite avvitata ad esempio lo spillo non arriverĂ  piu a liscio ma bensi entrerĂ  di piu e quindi una regolazione differente rispetto a prima.

poi in seguito adatterò la parte superiore della valvola sul carter, anche qui andra allargato mantenendo le diagonali delle pareti originali?

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 29/04/2015, 22:59

nessuno sa dirmi come procedere?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda poeta » 30/04/2015, 9:03

Visto che limando qui e lì ci è entrato?

Il foro inferiore del carburatore devi allargarlo al segno che hai fatto la vite della carburazione del minimo agisce su un condotto interno quindi poco importa che scavandolo la punta esca un pò più evidentemente.... le pareti del foro sui carter che vanno alla valvola lasciale così appena inclinate sulle pareti, se le raccordi dritte fino a sotto nfatti c'è il rischio che rovini la tenuta della valvola!

Così vanno bene...


Come hai potuto verificare la corrispondenza delle pareti tra carter-scatola e coropo carburatore è molto approssimativa, vedrai che una volta montato il tutto la vespa risponderà meglio, sarà cioè più pulita e pronta.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli