VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 13:09

poeta ha scritto:Visto che limando qui e lì ci è entrato?

Il foro inferiore del carburatore devi allargarlo al segno che hai fatto la vite della carburazione del minimo agisce su un condotto interno quindi poco importa che scavandolo la punta esca un pò più evidentemente.... le pareti del foro sui carter che vanno alla valvola lasciale così appena inclinate sulle pareti, se le raccordi dritte fino a sotto nfatti c'è il rischio che rovini la tenuta della valvola!

Così vanno bene...


Come hai potuto verificare la corrispondenza delle pareti tra carter-scatola e coropo carburatore è molto approssimativa, vedrai che una volta montato il tutto la vespa risponderà meglio, sarà cioè più pulita e pronta.


esatto il filtro è entrato correttamente dopo il tuo consiglio...

giusto per capire e non fare danni sono corretti questi punti?
1) il carburatore lo spiano tutto dall'interno fino all'esterno fino al segno fatto senza creare nessuno scalino
2) la parte superiore della valvola successivamente va adattata alla scatola filtro allargando solamente la parte superiore in modo da creare un invito senza spianare in senso verticale le pareti esterne e quindi modificare la tenuta sull'albero.
3) la scatola filtro stesso concetto ho allargato la parte superiore senza spianare le pareti laterali in senso verticale quindi creando una specie di invito.(vedi foto)

o meglio spianare la scatola filtro? in modo che non ci sia uno scalino tra carburatore e scatola filtro ma solo leggermente un invito tra scatola filtro e parte della valvola superiore?

grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda marcello4895 » 30/04/2015, 14:52

cukgreppia ha scritto:giusto per capire e non fare danni sono corretti questi punti?
1) il carburatore lo spiano tutto dall'interno fino all'esterno fino al segno fatto senza creare nessuno scalino
2) la parte superiore della valvola successivamente va adattata alla scatola filtro allargando solamente la parte superiore in modo da creare un invito senza spianare in senso verticale le pareti esterne e quindi modificare la tenuta sull'albero.
3) la scatola filtro stesso concetto ho allargato la parte superiore senza spianare le pareti laterali in senso verticale quindi creando una specie di invito.(vedi foto)

o meglio spianare la scatola filtro? in modo che non ci sia uno scalino tra carburatore e scatola filtro ma solo leggermente un invito tra scatola filtro e parte della valvola superiore?

grazie

Io punto uno a parte (il carburatore l'ho lasciato originale) ho fatto come dici te, per comoditĂ  ho adattato la scatola al carburatore, poi l'ho fissata al carter e ho adattato il tutto.(vedi foto del post)
Immagine

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 17:43

marcello4895 ha scritto:
cukgreppia ha scritto:giusto per capire e non fare danni sono corretti questi punti?
1) il carburatore lo spiano tutto dall'interno fino all'esterno fino al segno fatto senza creare nessuno scalino
2) la parte superiore della valvola successivamente va adattata alla scatola filtro allargando solamente la parte superiore in modo da creare un invito senza spianare in senso verticale le pareti esterne e quindi modificare la tenuta sull'albero.
3) la scatola filtro stesso concetto ho allargato la parte superiore senza spianare le pareti laterali in senso verticale quindi creando una specie di invito.(vedi foto)

o meglio spianare la scatola filtro? in modo che non ci sia uno scalino tra carburatore e scatola filtro ma solo leggermente un invito tra scatola filtro e parte della valvola superiore?

grazie

Io punto uno a parte (il carburatore l'ho lasciato originale) ho fatto come dici te, per comoditĂ  ho adattato la scatola al carburatore, poi l'ho fissata al carter e ho adattato il tutto.(vedi foto del post)


Però marcello confrontando le due scatole filtro (la tua e la mia) mi sembra che nella tua hai spianato le pareti laterali in modo da non lasciare una specie di scivolo come si nota nella mia.
px 126.JPG
px 126.JPG (31.78 KiB) Visto 2238 volte
scatola filtro.jpg


volevo sapere quale metodo è più corretto o si fa normalmente e visto che sono ancora in tempo di adattare.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda marcello4895 » 30/04/2015, 19:28

Il lavoro che hai fatto te va benissimo, ed è giusto se non puoi aprire i carter, però a carter aperti secondo me è meglio fare quel l'invito dentro la luce di aspirazione ( cosa che anche Poeta se mi ricordo bene ti aveva detto di fare).
Immagine

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Consigli su montaggio carburatore SI 24 24 E su PX 125

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 20:48

marcello4895 ha scritto:Il lavoro che hai fatto te va benissimo, ed è giusto se non puoi aprire i carter, però a carter aperti secondo me è meglio fare quel l'invito dentro la luce di aspirazione ( cosa che anche Poeta se mi ricordo bene ti aveva detto di fare).


si si l'invito sulla parte superiore è stata consigliata anche da poeta e appunto volevo farla visto che aprirò i carter, ma quello che volevo sapere, l'invito che si andrà a creare sui carter è data dalla scatola filtro non cosi come adesso ho fatto, ma completamente con le pareti laterali spianete verticalmente in modo che ci sia un passaggio diretto tra carburatore e scatola filtro e un invito apposito sui carter sulla parte superiore della valvola.
giusto?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli