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marcello4895 ha scritto:cukgreppia ha scritto:con la crociera penso ci sia gioco a sufficienza che rimanga centrato alle corone. bah
Difatti ho ben specificato che era una mia paranoia, quindi nulla di certo.
steste ha scritto:secondo me non è un "invito" ma è consumato....
aspettiamo cosa dicono gli altri
poeta ha scritto:l'INVITO SULLA QUARTA MARCIA è dovuto al fatto che in quarta stai andando presumibilmente veloce e l'ingranaggio della quarta a un diametro inferiore agli altri, quindi aiuta sia nella scalata che nella cambiata quarta terza da accompagnare la crociera nell'allineamento di presa alla corona, gli fà cioè da scivolo....
lo spessore di compensazione di 3 decimi di millimetro è abbastanza contenuto, grossomodo la crociera rimane nella posizione invariata, infatti ragionando lo spessore di 0,3 millimetri ad esempio aggiunto per diminuire il gioco totale, lo misuriamo a ingranaggi fermi e compressi con lo spessimetro conficcato a pressione tra rondella di spallamento e ingranaggio della prima, ma...
nella relatà se hai un gioco che sò da 5,5 e lo riduci a 2,5 aumentando la rondella di spallamento di 3,0 decimi quei decimi non spostano tutti gli ingranbaggi di 3/10 ma bensì si suddividono in leggerissimi interspazi in ognuna delle sei fessure ovevro tra rondella inferiore e quarta, tra quarta e terza, terza e seconda, seconda e prima, prima e rondella superiore di spallamento, cioè abbiamo 3/10 suddivisi per sei ovvero mezzo decimo di millimetro per ogni ingranaggio, per altro dalla quarta alla seconda li abbiamo diciamo sotto e dalla prima alla seconda sopra equamente distribuiti... non sò se mi sono spiegato, ma non solo si spostano davvero di una inezia ma si spostano sopra a scendere e sotto a salire dimezzando uletriormente la misura media di aggiustamento a quota di ogni singolo spazio tra gli ingranaggi....
E stiamo parlando in questo caso di una correzzione di 3/10 che non è poco!
la Piaggio tollera 5 decimi, mA SONO TROPPI a mio dire, regolate con 2-3 decimi, se hai 5,5 portala a 2-3 decimi spessorando con uno spallamento di 2,5 decimi maggiorato.... non decentri l'ingranaggio quindi (visto che la maggiorazione và suddivisa per gli spazi tra gli ingranaggi e quindi trascurabile), ma piuttosto questo anzichè sfuggire 2,5 decimi da un aparte all'altra starà addirittura più fermo e centrato rispetto alla crociera...
Non è proprio banale spiegarlo ma spero di essermi fatto capire.
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