VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Gioco tra ingranaggi marce

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 30/04/2015, 20:52

marcello4895 ha scritto:
cukgreppia ha scritto:con la crociera penso ci sia gioco a sufficienza che rimanga centrato alle corone. bah

Difatti ho ben specificato che era una mia paranoia, quindi nulla di certo.



si si ma lo è anche la mia tranquillo...i problemi sono sempre dietro all'angolo..:)

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 01/05/2015, 12:14

chi sa spiegarmi come mai solo la corona della 4° marcia ha l'invito sulle scalanature interne?

4 marcia.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda marcello4895 » 01/05/2015, 13:08

Domanda di riserva... :big_smile:
Scherzo eh, aspetta che qualcuno ti risponde.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda steste » 04/05/2015, 15:42

secondo me non è un "invito" ma è consumato....
aspettiamo cosa dicono gli altri
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 04/05/2015, 22:04

steste ha scritto:secondo me non è un "invito" ma è consumato....
aspettiamo cosa dicono gli altri



azz ora si che ho un bel dubbio,
aspetto qualcuno che sa in merito.
grazie

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 04/05/2015, 22:19

no dai mi sono tranquillizzato, quei segni a guardare su sito di ricambi http://www.officinatonazzo.it/alberi-e- ... 06.uw.aspx lo vendono uguale con quella specie di inviti, quindi hanno un motivo che vorrei scoprire .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda poeta » 05/05/2015, 11:07

l'INVITO SULLA QUARTA MARCIA è dovuto al fatto che in quarta stai andando presumibilmente veloce e l'ingranaggio della quarta a un diametro inferiore agli altri, quindi aiuta sia nella scalata che nella cambiata quarta terza da accompagnare la crociera nell'allineamento di presa alla corona, gli fà cioè da scivolo....

lo spessore di compensazione di 3 decimi di millimetro è abbastanza contenuto, grossomodo la crociera rimane nella posizione invariata, infatti ragionando lo spessore di 0,3 millimetri ad esempio aggiunto per diminuire il gioco totale, lo misuriamo a ingranaggi fermi e compressi con lo spessimetro conficcato a pressione tra rondella di spallamento e ingranaggio della prima, ma...

nella relatà se hai un gioco che sò da 5,5 e lo riduci a 2,5 aumentando la rondella di spallamento di 3,0 decimi quei decimi non spostano tutti gli ingranbaggi di 3/10 ma bensì si suddividono in leggerissimi interspazi in ognuna delle sei fessure ovevro tra rondella inferiore e quarta, tra quarta e terza, terza e seconda, seconda e prima, prima e rondella superiore di spallamento, cioè abbiamo 3/10 suddivisi per sei ovvero mezzo decimo di millimetro per ogni ingranaggio, per altro dalla quarta alla seconda li abbiamo diciamo sotto e dalla prima alla seconda sopra equamente distribuiti... non sò se mi sono spiegato, ma non solo si spostano davvero di una inezia ma si spostano sopra a scendere e sotto a salire dimezzando uletriormente la misura media di aggiustamento a quota di ogni singolo spazio tra gli ingranaggi....

E stiamo parlando in questo caso di una correzzione di 3/10 che non è poco!

la Piaggio tollera 5 decimi, mA SONO TROPPI a mio dire, regolate con 2-3 decimi, se hai 5,5 portala a 2-3 decimi spessorando con uno spallamento di 2,5 decimi maggiorato.... non decentri l'ingranaggio quindi (visto che la maggiorazione và suddivisa per gli spazi tra gli ingranaggi e quindi trascurabile), ma piuttosto questo anzichè sfuggire 2,5 decimi da un aparte all'altra starà addirittura più fermo e centrato rispetto alla crociera...

Non è proprio banale spiegarlo ma spero di essermi fatto capire.

  • Spazio pubblicitario
cukgreppia
utente
utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/02/2015, 23:58
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda cukgreppia » 05/05/2015, 22:26

poeta ha scritto:l'INVITO SULLA QUARTA MARCIA è dovuto al fatto che in quarta stai andando presumibilmente veloce e l'ingranaggio della quarta a un diametro inferiore agli altri, quindi aiuta sia nella scalata che nella cambiata quarta terza da accompagnare la crociera nell'allineamento di presa alla corona, gli fà cioè da scivolo....

lo spessore di compensazione di 3 decimi di millimetro è abbastanza contenuto, grossomodo la crociera rimane nella posizione invariata, infatti ragionando lo spessore di 0,3 millimetri ad esempio aggiunto per diminuire il gioco totale, lo misuriamo a ingranaggi fermi e compressi con lo spessimetro conficcato a pressione tra rondella di spallamento e ingranaggio della prima, ma...

nella relatà se hai un gioco che sò da 5,5 e lo riduci a 2,5 aumentando la rondella di spallamento di 3,0 decimi quei decimi non spostano tutti gli ingranbaggi di 3/10 ma bensì si suddividono in leggerissimi interspazi in ognuna delle sei fessure ovevro tra rondella inferiore e quarta, tra quarta e terza, terza e seconda, seconda e prima, prima e rondella superiore di spallamento, cioè abbiamo 3/10 suddivisi per sei ovvero mezzo decimo di millimetro per ogni ingranaggio, per altro dalla quarta alla seconda li abbiamo diciamo sotto e dalla prima alla seconda sopra equamente distribuiti... non sò se mi sono spiegato, ma non solo si spostano davvero di una inezia ma si spostano sopra a scendere e sotto a salire dimezzando uletriormente la misura media di aggiustamento a quota di ogni singolo spazio tra gli ingranaggi....

E stiamo parlando in questo caso di una correzzione di 3/10 che non è poco!

la Piaggio tollera 5 decimi, mA SONO TROPPI a mio dire, regolate con 2-3 decimi, se hai 5,5 portala a 2-3 decimi spessorando con uno spallamento di 2,5 decimi maggiorato.... non decentri l'ingranaggio quindi (visto che la maggiorazione và suddivisa per gli spazi tra gli ingranaggi e quindi trascurabile), ma piuttosto questo anzichè sfuggire 2,5 decimi da un aparte all'altra starà addirittura più fermo e centrato rispetto alla crociera...

Non è proprio banale spiegarlo ma spero di essermi fatto capire.


si si poeta immagino ma concettualmente mi sembra di aver capito, il problema è che avendo questo "gioco" al montaggio mi ha portato a verificare e capire la problematica e sinceramente ragionando può essere che sia consumato non solo l'anello di rasamento ma anche le corone in generale diminuendo lo spazio perfetto tra uno e l'altro e quindi la crociera non si troverà mai in una posizione perfetta tra le corone, anche se parliamo di decimi di mm.
Quello che ho provato a fare è mettere un rasamento di 2.5 mm ma montando il tutto blocca la rotazione delle corone questo perche crea una tolleranza circa pari a 0 quindi troppo giusto.
Quindi volevo mettere un rasamento di 2.2 / 2.3 mm in modo da creare un gioco di 0.2 / 0.3 mm per far si che ci sia quella minima tolleranza dove le corone possano ruotare libere senza discostarsi di molto.

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: Gioco tra ingranaggi marce

Messaggioda manuerb » 06/05/2015, 8:32

Ora ho capito di che inviti parli: comunque si, ce li ha anche la mia :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli