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Rapportature per Vespa smallframe

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Rapportature per Vespa smallframe

Messaggioda JasonPX » 27/01/2015, 19:15

AUTORE DISCUSSIONE CARLO75


Qui di seguito elenco le varie rapportature primarie disponibili per vespe "smallframe". A seguire, i miei personali consigli di utilizzo.

(nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali)

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)
15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)
18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)
22/61 = 2.77 (DE, rara)
23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
29/68 = 2.34 (DD)

Applicazioni consigliate

50cc:dalla 14/69 alla 18/67. La rapportatura ideale a mio modo di vedere è la 16/68 della special; la 14/69 e la 15/69 sono molto corte (usate per contenere la velocità nei limiti di legge nei modelli recenti).La 18/67 può essere valida per ridurre i regimi operativi, ma non dà una gran ripresa in ultima marcia.
75cc:dalla 16/68 alla 24/72. L'opzione ideale è la 18/67, giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. La 24/72 la si può utilizzare per 75cc "spinti", per massimizzare la velocità di punta, oppure in abbinamento a marmitte con la coppia in basso (ad esempio padellino originale) per fare un motore "turistico" (per quanto sia possible con un 75cc).Se con 3 sole marce meglio non spingersi oltre la 21/76, a meno di non avere le ruote da 9".
85cc:dalla 18/67 alla 22/63, la più centrata è in genere la 24/72.
102-112cc:dalla 18/67 alla 23/60. La 18 è molto corta, consigliata solo in abbinamento a cilindri montati senza altre modifiche in quanto, data la potenza non esuberante, faticherebbero a tirare rapportature più lunghe. La 24/72 e 22/63 sono generalmente le più appropriate.In casi particolari, e soprattutto con cilindri di 112cc, è anche possibile l'abbinamento con la 23/60, a patto di non utilizzare espansioni che spostino la coppia troppo in alto.
130-132cc:dalla 22/63 alla 29/68. Qui occorre fare dei distinguo. Generalmente per una elaborazione "media", come può essere un 130 Polini, con lavori fatti, ma fasi non modificate l'ideale è la 24/61 originale et3 o l'equivalente a denti dritti 27/69. Se però si utilizza un'espansione potrebbe avvertirsi un calo di giri tra 3a e 4a. In tal caso la soluzione ottimale sarebbe di utilizzare il "quartino" (o quarta corta Zirri), in abbinamento alle campane suddette. L'alternativa "al risparmio" è utilizzare la 22/63. Con questa le prime tre marce risultano un pò corte rispetto alla potenza del motore, in compenso la quarta è giusta giusta per sfruttare tutti i giri del motore elaborato. Fin qui per motori diciamo "sportivi"; se invece l'intento è fare un 130 "turistico" si può anche allungare il rapporto rispetto all'originale et3, utilizzando quindi una 24/58 o addirittura una 29/68: la quarta non prenderà tutti i giri, ma si potranno tenere medie elevate senza sforzare troppo il motore.Con rapportature così lunghe è d'obbligo utilizzare marmitte ricche di coppia ai bassi-medi, come ad esempio la siluro.


NOVITA'

Sono in arrivo interessanti novità riguardo le rapportature per vespe smallframe.

Al momento in cui scrivo (settembre '06) è già disponibile la "quarta corta" by DRT (Denis Racing Team). Si tratta in pratica di un ingranaggio della quarta marcia "corretto" per poter avere 48 denti ed accoppiarsi perfettamente al corrispondente ingranaggio del quadruplo a 22 denti. In tal modo il rapporto della quarta marcia passa da Z 22/46 = 2.09 a Z 22/48 = 2.18. Il vantaggio principale rispetto alla quarta corta Zirri è di non richiedere la sostituzione del quadruplo, di contro l'accorciamento che si ottiene è minore (la quarta corta Zirri ha Z 21/49 = 2.33), anche se per alcune applicazioni potrebbe essere addirittura più indicato.

Altre novità invece sono in arrivo, sempre da DRT, e sono due pignoni da 26 e 28 denti da abbinare alla campana della 27/69, e un pignone a 28 denti da abbinare alla 29/68.
In tal modo si renderanno disponibili le seguenti nuove rapportature:

26/69 = 2.65 (campana 69 + pignone 26 DRT)
28/69 = 2.46 (campana 69 + pignone 28 DRT)
28/68 = 2.43 (campana 68 + pignone 28 DRT).

Alla luce di quanto sopra, ritengo che attualmente la miglior soluzione per equipaggiare un 130 sia optare per la 27/69, sapendo che eventualmente si potrà ritoccare il rapporto (in più o in meno) utilizzando uno dei due pignoni DRT, in base alle proprie esigenze.
Consigliabile ( praticamente obbligatorio qualora si desideri usare marmitte ad espansione) anche il montaggio della quarta corta DRT.
Quest'ultima si rende necessaria non tanto per accorciare in assoluto la quarta marcia, ma per diminuire il salto tra terza e quarta che è un pò il limite del cambio tradizionale vespa qualora si elabori pesantemente il motore.

Ad esempio, con una primaria 28/69 + quarta DRT, si ottiene una quarta lunga all'incirca come con la 27/69 + quarta normale, ma con il vantaggio dei primi tre rapporti leggermente più lunghi e quindi in definitiva un minor salto tra terza e quarta.


AGGIORNAMENTO

A seguito delle annunciate novità "by DRT" e grazie alla collaborazione di Carlo83 ripubblico un nuovo e più completo elenco delle rapportature primarie per Vespe "smallframes".

Nota:le rapportature riportate in corsivo sono quelle di cui non abbiamo la certezza assoluta...

DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3m, V, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 Special)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3m
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren

NOVITA'

Recentemente la DRT ha reso disponibili altre interessanti novità riguardanti le rapportature per smalframe.

La prima è la "terza corta" DRT per cambi a 4 marce. Analogamente alla quarta corta, si tratta di un ingranaggio della terza marcia modificato per accoppiarsi al quadruplo originale ma al tempo stesso consentire una rapportatura leggermente accorciata. L'ingranaggio infatti presenta una dentatura a 51 denti, permettendo di ottenere una rapportatura della terza marcia di Z 18/51 = 2.83 contro lo Z 18/50 = 2.77 della terza marcia originale. In tal modo si ottiene un salto leggermente inferiore tra seconda e terza marcia ed una spaziatura ottimale con la 4a corta DRT da 48 denti.

Con questi componenti è possibile ottenere una rapportatura ideale per un 130cc: basterà infatti abbinare ad una primaria 27/69 la terza DRT da 51 denti e la quarta da 48 denti, in tal modo si raggiunge l'obiettivo di avere le prime due marce sufficientemente lunghe e contemporaneamente ravvicinare la terza e la quarta. Si ottiene quindi una rapportatura ottimizzata sotto tutti gli aspetti.
Non solo, ma una volta fatto questo, senza più riaprire il blocco ma semplicemente utilizzando i pignoni da 26 e 28 sarà possibile adattare la rapportatura finale a differenti marmitte oppure ai diversi utilizzi, da quello sportivo a quello più turistico.

Le altre novità riguardano invece i possessori di vespe con elaborazioni a corsa corta. Si tratta di una terza corta per cambi a tre marce, e dei pignoni Z 23 e Z 25 per la campana 24/72.

La prima svolge la stessa funzione della 4a corta, ovvero permette di accorciare un pò la terza marcia sulla small con cambio a tre marce, ravvicinandola alla seconda e diminuendo quindi l'eccessivo salto tra 2a e 3a, che inevitabilmente si ottiene quando si va ad allungare la primaria di una small con cambio a tre sole marce.

I pignoni da 23 e 25 denti permettono invece di disporre delle seguenti nuove rapportature dedicate ai "corsa corta":

23/72 = 3.13 (campana 72 + pignone 23 DRT)
25/72 = 2.88 (campana 72 + pignone 25 DRT)

Considerato quanto sopra consiglierei a chi si dedica ad una elaborazione a corsa corta di puntare sulle seguenti soluzioni di rapportatura:

cambio a 4 marce -----> campana 24/72
cambio a 3 marce -----> campana 24/72 + terza corta DRT

se la rapportatura risultasse troppo lunga o troppo corta la si potrà poi agevolmente ritoccare coi pignoni da 23 o 25 denti.

Consiglio fortemente i suddetti abbinamenti per propulsori 102 o 112 cc, ma non è da escluderne l'utilizzo (con il pignone da 23) anche su qualche 75cc particolarmente ben fatto.

Per maggiori informazioni sui prodotti DRT potete utilizzare il seguente link:

http://www.drtdenis.com

NOVITA'

In quest'ultimo anno la DRT è stata prodiga di nuove soluzioni di rapportature per le nostre amate vespe small. Ora ciascuno può veramente ottenere la rapportatura "su misura", perfetta per il proprio motore![8D]

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono queste novità.

Cambio a 4 marce

1a lunga "Rovigo" z55 (disponibile in 2 versioni, per cambio pre e post 1976)
2a lunga "Katana" z52 (solo per cambio >1976)
4a corta "Parma" z47 (sempre per cambio >1976) da abbinare a scelta con l'ingranaggio z19 z20 o z21, da piantare ad interferenza sul quadruplo al posto dell'originale z22

A queste si aggiungono le già esistenti 3a corta z51 e 4a corta z48 per il quadruplo originale.

Cambio a 3 marce

1a lunga "Albi" z55
3a corta z48 per alberino originale
3a corta z47 da abbinare a scelta all'ingranaggio z19 z20 o z21 al posto dell'originale z22

Pignoni alternativi per primarie

z16 per primaria 14/69 (analogo al z16 Pinasco o Olympia)

z19 per primaria 18/67

z21 e z22 per primaria 24/72, che si aggiungono ai già esistenti z23 e z 25

z24 e z25 per primaria 27/69, che si aggiungono ai già esistenti z 26 e z28

z27 e z30 per primaria 29/68, da aggiungersi a quello già esistente da 28

z22 e z23 per la primaria Polini 24/58

Riporto ora l'elenco delle primarie aggiornato con le novità DRT, come sempre dalla più corta alla più lunga[;)]

14/69 4,93 DE SP AC - (Rush 3m, V, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco, Olympia o DRT + campana originale da 69 denti
16/68 4.25 DE SP AC - (50 Special)
18/67 3.72 DE SP AC - ( 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3m
19/67 3.52 DE SP AC - Pignone 19 DRT + campana 18/67
21/72 3.43 DD CP AC - Pignone 21 DRT + campana 24/72
22/72 3.27 DD CP AC - Pignone 22 DRT + campana 24/72
22/72 3.27 DD ?P AC - ?? per Rush 3m
23/72 3.13 DD CP AC - Pignone 23 DRT + campana 24/72
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
25/72 2.88 DD CP AC - Pignone 25 DRT + campana 24/72
24/69 2.87 DD CP AC - Pignone 24 DRT + campana 27/69
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
25/69 2.76 DD CP AC - Pignone 25 DRT + campana 27/69
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone 26 DRT + campana 27/69
22/58 2,64 DD SP AL - Pignone 22 DRT + campana 24/58 Polini
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
23/58 2,52 DD SP AL - Pignone 23 DRT + campana 24/58 Polini
27/68 2,52 DD CP AC - Pignone 27 DRT + campana 29/68
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone 28 DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone 28 DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren
30/68 2,27 DD CP AC - Pignone 30 DRT + campana 29/68

Ulteriori nuove primarie per campana primaria Z60 DD DRT, vende sia i singoli pignoni, che i varii KIT primaria completa abbinata ai singoli pignoni... risulta dal sito non disponibile la sola campana corona z60 COBRA, quindi è opzionabile l'acquisto del KIT completo Campana parastrappi assemblata con corona Z60 DD ed un pignoncino a scelta tra Z19-z20-z21-z22-z23

i Ratio sono i seguenti

z19-60 3,16
z20-60 3,00
z21-60 2,85
z22-60 2,73
z23-60 2,61

porimarie complete e già assemblate, ignoro i costi (se le comprate comunicatecelo) specificatamente Racing.

Aggiungo quindi alla lista delle primarie disponibili (veramente tante ormai[:p]) le combinazioni di rapporti ottenibili adottando la nuova primaria "Cobra" by DRT con i relativi pignoni dedicati. I rapporti nuovi sono evidenziati in grassetto, come sempre l'elenco va dalla primaria più corta alla più lunga[;)]

4/69 4,93 DE SP AC - (Rush 3m, V, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco, Olympia o DRT + campana originale da 69 denti
16/68 4.25 DE SP AC - (50 Special)
18/67 3.72 DE SP AC - ( 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3m
19/67 3.52 DE SP AC - Pignone 19 DRT + campana 18/67
21/72 3.43 DD CP AC - Pignone 21 DRT + campana 24/72
22/72 3.27 DD CP AC - Pignone 22 DRT + campana 24/72
22/72 3.27 DD ?P AC - ?? per Rush 3m
19/60 3.16 DD CP AC - Primaria "Cobra" DRT con pignone 19
23/72 3.13 DD CP AC - Pignone 23 DRT + campana 24/72
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
20/60 3.00 DD CP AC - Primaria "Cobra" DRT con pignone 20
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
25/72 2.88 DD CP AC - Pignone 25 DRT + campana 24/72
24/69 2.87 DD CP AC - Pignone 24 DRT + campana 27/69
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
21/60 2,85 DD CP AC - Primaria "Cobra" DRT con pignone 21
22/61 2,77 DE ?P AC
25/69 2.76 DD CP AC - Pignone 25 DRT + campana 27/69
22/60 2,73 DD CP AC - Primaria "Cobra" DRT con pignone 22
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone 26 DRT + campana 27/69
22/58 2,64 DD SP AL - Pignone 22 DRT + campana 24/58 Polini
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
23/60 2,61 DD CP AC - Primaria "Cobra" DRT con pignone 23
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
23/58 2,52 DD SP AL - Pignone 23 DRT + campana 24/58 Polini
27/68 2,52 DD CP AC - Pignone 27 DRT + campana 29/68
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone 28 DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone 28 DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren
30/68 2,27 DD CP AC - Pignone 30 DRT + campana 29/68

Con tutte queste primarie disponibile ora è impossibile non trovare il rapporto su misura per le proprie esigenze!! ;) Buon lavoro ;)
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