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VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Vespa largeframe e problemi al motore

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VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda imenottero » 11/06/2023, 12:58

Buongiorno, come da titolo ho una vespa gl150 del 64 che mi da qualche problemino, ora vi spiego.
Riavviata una ventina di giorni fa dopo pausa invernale tutto bene, anzi benissimo, partita al secondo colpo senza nemmeno aver pulito la candela.
Usata sino a ieri senza problemi.
Questa mattina accesa come al solito al primo colpo, e subito ai primi istanti noto dei vuoti in accelerazione.
Faccio pochi chilometri e mi fermo. riaccendo ma come inserisco la marcia si spegne, e la cosa si è ripetuta piu e piu volte impedendomi di ripartire.
ho provato a pulire filtro e carburatore ed effettivamente al momento la vespa e ripartita, ma si sentiva che non girava bene.
ho provato a spegnere il motore e dal quel momento non è piu ripartita, scoppiettando e sbuffando fumo bianco dal filtro dopo tre quattro colpi di pedivella.
Non so cosa possa essere anche perchè la mia tecnica motoristica è molto limitata, qualcuno di voi a qualche idea????

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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda Gianluca » 11/06/2023, 17:57

Ciao, con così pochi elementi non è facile capire.
L'ideale sarebbe poter sentire una registrazione audio del rumore del motore.
Probabilmente si tratta di un problema elettrico.
Hai cambiato la candela?
Controlla le puntine, il condensatore e magari la bobina e i collegamenti elettrici dallo statore fino al pulsante di spegnimento.
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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda DoubleG » 11/06/2023, 18:15

Ciao e benvenuto.
Concordo con la diagnosi di Gianluca, anche secondo me è un problema elettrico.
Hai provato a vedere se la candela fa delle scintille belle e costanti?
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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda imenottero » 12/06/2023, 11:21

Grazie ragazzi provero a mettere in pratica i vostri preziosi consigli e vi aggiorno............

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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda imenottero » 10/08/2024, 7:57

buongiorno, dopo svariati tentativi ho capito che il problema era il condensatore, che ho sostituito, e per un periodo di tempo ha funzionato benissimo.
Purtroppo nel tempo il problema si è ripresentato piu volte ed è stato risolto sempre con la sostituzione del condensatore.
Leggendo i vari forum ho trovato varie soluzioni piu o meno valide.
Quella che, a parere di tutti, è quella definitiva, è la sostituzione del condensatore originale con uno esterno della vecchia fiat 500.
Ora il condensatore originale ha due cavi, rosso alla scatola di derivazione ed il giallo alle puntine.
il condensatore della fiat 500 ne ha uno solo nero.
Pur essendo un elettrotecnico, PERITO, :big_smile:, non ho capito come si collega il condensatore fiat 500 all'impianto della vespa.
C'è qualcuno che me lo saprebbe spiegare ( magari con uno schemino ) nella maniera piu semplice?
vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la comprensione nei confronti della mia ignoranza in materia.

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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda Gianluca » 10/08/2024, 10:15

Ciao, è molto strano che il condensatore si guasti così spesso, a meno che non sia una cineseria da due soldi.
Comunque i condensatori sono tutti semplici dispositivi che si caricano e scaricano di corrente al ritmo di apertura e chiusura delle puntine. Anche se possono avere fili differenti, i collegamenti fondamentali sono due, uno è la massa metallica dell'involucro e l'altro è quello che esce da un lato. Se ne escono due, è solo per facilitare i collegamenti, ma sono entrambi uniti assieme, come fossero uno solo. Se il condensatore che vuoi montare ha un solo filo, fanne partire un altro insieme che collega i punti dove andavano quelli del tipo originale e vedrai che tutto funzionerà correttamente. Facci sapere
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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda DoubleG » 10/08/2024, 11:19

Effettivamente trovare condensatori elettrolitici efficienti, dopo tanti anni che non si usano più, è un terno al lotto!
Molti risolvono montando condensatori in poliestere, che vengono inseriti nel l'involucro del vecchio elettrolitico, mantenendo così l'originalità dello statore.
Tipo questo:
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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda imenottero » 21/08/2024, 16:05

buongiorno, eccomi per un aggiornamento sul problema della mia culona
Dopo avere cambiato l'ennesimo condensatore,( rimesso originale ),la vespa ha ripreso a funzionare molto bene per circa una decina di giorni, anche con viaggetti moderatamente lunghi,
Dopo di che ha ripreso ad avere lo stesso problema, cioè dei vuoti in accelerazione, come se tossisse ed accelerate poco fluide.
A questo punto ho pensato di dare una bella pulitina al carburatore cambiando anche tutte le guarnizioni, ma niente problema non risolto.
Io sono convinto che sia un problema elettrico, per il fatto che con condensatore nuovo funziona tutto a meraviglia,
quello che non capisco come si possa deteriorare il tutto in cosi poco tempo e chilometri.
qualcuno sa darmi un aiuto?
per esempio come posso verificare se il condensatore si sia realmente deteriorato oppure no?
possono essere le puntine? io le ho regolate a 0,4 va bene?
vedere la scintilla nelle puntine facendo girare il motore è normale? lo chiedo perchè qualcuno mi dice che il condensatore dovrebbe evitarlo :disapprove:
Cos'altro potrbbe essere?
Non ho testato il condensatore della vecchia 500 perchè prima di fare questa modifica vorrei conoscere la causa e poi perche vorrei mantenere l'originalita

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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda Gianluca » 21/08/2024, 16:20

Ciao, in effetti è incredibile che una serie di condensatori, per quanto possano essere scadenti, durino così poco.
Visto che il condensatore assorbe i picchi di extratensione delle puntine, se queste scintillano troppo (è normale che scintillino un po') potrebbero danneggiarlo, in teoria. resto molto perplesso comunque.
I condensatori, oltre che con un normale vecchio tester analogico, si controllano col capacimetro, meglio ancora con quegli strumentini cinesi.... che dicono vita morte e miracoli dei componenti, misurano la capacitĂ  ed esr.
Io sostituirei le puntine per scrupolo, 0,4mm va benissimo.
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Re: VESPA 150 GL NON PARTE PIU

Messaggioda imenottero » 21/08/2024, 16:30

ti ringrazio sei sempre rapido con i tuoi consigli.
Mi sapresti indicare un rivenditore online dove reperire ricambi di qualitĂ ?

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