Ciao a tutti, scrivo dopo 10 anni e tanti km fatti dalla elaborazione soft fatta seguendo i vostri preziosissimi consigli
https://win.vespaforever.net/forum/topi ... C_ID=34556Quanti km? non saprei dire con esattezza, ma una stima di 15.000 non sarebbe di molto sbagliata.
La Vespa va ancora bene, anzi molto bene ma non è più la stessa.
L'anno scorso feci un viaggio in Toscana con mio figlio. Vespa carica come un mulo (portapacchi anteriore con borsone, bauletto 43 litri pieno con su altro borsone) e, nonostante tutto si è comportata benissimo nelle varie salite.
Quest'anno abbiamo fatto un'altro bel viaggetto tra Abruzzo Campania e Molise, strade magnifiche!!! Nonostante si sia comportata egregiamente ho notato che manca un pò di birra.
Al ritorno ho fatto qualche km da solo per fare dei test, piĂą a sensazione che altro, e mi sono reso conto che effettivamente le prestazioni sono scese, non di molto ma quel tanto che basta per capire che forse dovrei fare qualcosa.
Un esempio sulla velocitĂ max, prima riuscivo a superare agevolmente i 110Km/h (non l'ho mai spinta al max) ora riesco al max ad arrivare si 95 (sempre di strumento).
Altro esempio, Ieri ho accompagnato mio figlio ad un evento che fa tutti gli anni in un paese non lontano da Pescara (ottima occasione per fare un giro in vespa
). La strada è caratterizzata da un lungo salitone, a tratti anche abbastanza ripido. L'anno scorso la facevo tutta di 4a mentre ieri in alcuni tratti sono stato costretto a scalare in 3a.
Per completezza di info, l'anno scorso, prima del viaggio in Toscana, è stato sostituito l'albero (il 3°, quello della ruota posteriore) cuscinetti e paraoli e frizione rifatta. Per la prima volta la vespa non è stata toccata da me, l'ho fatto fare da un meccanico storico della Piaggio di Pescara.
Quest'anno ho sostituito la bobina e revisionato il carburatore.
Ora... avete suggerimenti per far tirnare la mia Vespa alle sue prestazioni?
Stavo pensando di acquistare un nuovo 177 DR, una nuova Megadella ma... dovrei anche sostituire l'albero motore e biella?
vabbè, attendo con ansia vs risposte