VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

chiarimenti bobine luci e stop et3

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, 150, Gianluca, andre45wasp, Moderatori

cionizon
utente
utente

chiarimenti bobine luci e stop et3

Messaggioda cionizon » 26/07/2024, 19:25

salve ,premetto che la vespa in questione funziona benissimo, si accende al primo colpo e usandola non fa una piega.
Lo statore non so da dove viene ed ho solo sostituito i cavi marci.
il faro anteriore anabbagliante e abbagliante è ok. il clacson è ok mentre invece la luce di posizione anteriore , posteriore e stop non funzionano.
i wattaggi delle lampadine sono quelli giusti, i collegamenti dei fili paiono ok, l interruttore stop funziona.
Scollegando i fili dell impianto nella scatola bt mi ritrovo i fili rosso, nero, giallo, blu che escono dallo statore e con una lampadina 6 volt con un capo del filo a massa ho provato con vespa accesa a toccarli tutti con l altro capo del filo .
ebbene la lampadina si è accesa solo toccando il filo rosso mentre con il blu ed il giallo nulla.
come posso sapere se le bobine sono inequivocabilmente andate? ci sono altre prove da effettuare ? sempre che quella che ho fatto io sia valida?
spero che qualcuno possa avere avuto esperienze in merito grazie anticipatamente

• Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: chiarimenti bobine luci e stop et3

Messaggioda DoubleG » 26/07/2024, 19:57

Ciao. Puoi fare una prova ohmetrica per verificare la continuitĂ  delle bobine.
Come vedi da schema che ti allego, i fili giallo ed azzurro fanno capo praticamente alla stessa bobina, anche se in realtĂ  sono due bobine in serie.
Hai provato a collegare la lampadina tra giallo e nero e tra azzurro e nero?

Screenshot_20240726_195154.jpg
GG

• Spazio pubblicitario
cionizon
utente
utente

Messaggioda cionizon » 26/07/2024, 21:55

anzitutto grazie per la tempestivita con cui mi hai risposto :mipiace:
porta pazienza ma io sono un pò ottuso con l elettricità. in effetti da schema le due bobina dovrebbero essere collegate ma smontando il volano io ho questa situazione:

• Spazio pubblicitario
cionizon
utente
utente

Messaggioda cionizon » 26/07/2024, 22:07

-
Allegati
44445555.jpg
5555555555555557777777777.jpg
Ultima modifica di cionizon il 26/07/2024, 22:19, modificato 1 volta in totale.

• Spazio pubblicitario
cionizon
utente
utente

Messaggioda cionizon » 26/07/2024, 22:12

quindi non riesco a capire in che modo dovrebbero essere collegate in serie tra loro anche perchè guardando un po di foto in giro non si vedono ponti di collegamento tra di esse.
la bobina con il filo blu aveva l altro capo dell avvolgimento infilato tra l l avvolgimento stesso :question:
inpratica da schema se io metto i due capi di un cicalino uno sul filo giallo e laltro sul blu questo dovrebbe suonare giusto?

• Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 27/07/2024, 9:04

Considera che è tensione alternata, quindi il cicalino, a meno che non sia in ca, non suona. Meglio una lampada.
No, non devi collegare il giallo ed il blu alla lampada, ma sono uno dei due alla volta mettendo l'altro a massa. L'altro contatto sulla lampada lo devi poi collegare al nero.
GG

• Spazio pubblicitario
Gianluca
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Messaggioda Gianluca » 27/07/2024, 9:25

Io non ho più l'et3 ma ho una primavera a puntine che ha l'impianto elettrico quasi identico. I fili azzurro e giallo non sono collegati alla massa nemmeno indirettamente. Per provare, secondo me, dovresti mettere una lampada fra gli stessi e dovrebbe accendersi. Questi infatti servono principalmente per lo stop, mentre il resto dell'impianto è alimentato dal filo rosso, che invece ha la massa in comune. Potrei ricordare male e confondere qualcosa, ma sono sicuro che utilizzavo il giallo e azzurro separati dal resto e dalla massa, quando avevo montato il motore et3 sulla special per alimentare la lampada dello stop.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

• Spazio pubblicitario
cionizon
utente
utente

Messaggioda cionizon » 28/07/2024, 0:10

vi ringrazio ragazzi per il tempo dedicatomi. pare proprio che entrambe le bobine se ne siano andate, quindi opto per la sostituzione dello statore.
se qualcuno ha suggerimenti su quale assolutamente non acquistare saranno ben accetti
Buona vespa a tutti e grazie ancora.

• Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 28/07/2024, 9:18

Assolutamente no RMS.
GG

• Spazio pubblicitario
cionizon
utente
utente

Messaggioda cionizon » 28/07/2024, 22:38

Ho risolto ragazzi! Questa sera ho voluto fare una prova, in pratica ho saldato un piccolo spezzone di filo tra le due bobine ed ecco che tutto ora è in ordine. Ecco evidenziato in blu il filo che ho aggiunto
33_VESPA_PRM_ET3_VMB1T.jpg
33_VESPA_PRM_ET3_VMB1T.jpg (20.64 KiB) Visto 252 volte

• Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni

convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli