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Wolter ha scritto:Jason rispetto tantissimo la tua opinione, ma non sono completamente d'accordo con te.
La filosofia alla base di questo restauro è: cercare di recuperare il più possibile i componenti originali, sostituendo solo l'indispensabile.
Sulla carrozzeria purtroppo non avevo scelta, lo stato di partenza non consentiva un recupero conservativo per me soddisfacente e le vernici di oggi, si sa, non sono le stesse dell'epoca: pace.
Il motore ha 18mila km originali, fatti tutti dallo stesso proprietario che ha sempre curato la manutenzione ordinaria e mai avuto problemi.
E' stato poi fermo diversi anni, ma prima di smontarlo andava in moto tranquillamente: cambio, frizione e tutto il resto era sempre al suo posto.
Sicuramente non è come nuovo ma credo (e spero, facendo gli scongiuri) che possa ancora andare avanti qualche anno, anche considerando l'utilizzo che ne farò tutt'altro che estremo.
Se e quando avrò dei problemi interverrò sostituendo tutto il necessario.
andre45wasp ha scritto:cmq le fasce si possono toglire pulirle e rimetterle nella giusta sequenza (quella che era sopra di nuovo sopra, quella sotto ancora sotto...) hanno il piolo di centraggio quindi sono obbligare a tornare dov'erano... si possono togliere e mettere 2500 mila volte...
senza contare che i depositi carboniosi e l'olio incombusto si annida li dietro e tutti sanno che diventa un ottimo collante... vedi casi di fasce bloccate...
il pistone deve essere il piu liscio possibile per nn creare attriti con la camicia del cilindro , Äľalluminio reso poroso favorisce il surriscaldamento e il grippaggio..
nn a caso i pistoni piu performanti hanno il mantello trattato anti attrito...
bastian ha scritto:Invertire le fasce significa farle lavorare in una nuova posizione sul cilindro, manovra del tutto errata, quei righi sul cilindro non pregiudicano assolutamente nulla, i motori non grippano di certo per quel motivo, ma per ben altro, ma per favore, inoltre quando si tolgono le fasce dal pistone prima regola anche se è un pagliativo spazzolare il cilindro e sostituirle, ripulire la sede e rimontarle non serve a nulla anzi si peggiorano le cose, devono restare nella sua posizione, basta solo controllare che siano libere ai lati della gola. Inoltre sostituire le fasce su un cilindro che ha lavorato non è consigliabile neanche se spazzolato, quindi se il motore ha una buona compressione e va bene non vedo perchè toccarlo, ricordando che rettificarlo è dereterio e sostituirlo con i cilindri di oggi meglio lasciar perdere. Il mio consiglio per tutti, quando si decide di revisionare un motore come questo con soli 18000 km e ben tenuto, prima si cerca di metterlo in moto, si prova per bene per vedere come va, se si evidenziano difetti allora si procede con il controllo e si elimina quello che serve, stravolgere l'originalità di questi motori non va bene. Gli acciai che si usavano a quei tempi oggi non sanno neanche cosa sono. I motori stravolti vanno perchè usati per andare alle manifestazioni in cravatta, quando si facevano gli usi più duri e più utili facevano la differenza, ma erano fatti da mamma Piaggio non dai cinesi e compani.
marcello4895 ha scritto:bastian ha scritto:Invertire le fasce significa farle lavorare in una nuova posizione sul cilindro, manovra del tutto errata, quei righi sul cilindro non pregiudicano assolutamente nulla, i motori non grippano di certo per quel motivo, ma per ben altro, ma per favore, inoltre quando si tolgono le fasce dal pistone prima regola anche se è un pagliativo spazzolare il cilindro e sostituirle, ripulire la sede e rimontarle non serve a nulla anzi si peggiorano le cose, devono restare nella sua posizione, basta solo controllare che siano libere ai lati della gola. Inoltre sostituire le fasce su un cilindro che ha lavorato non è consigliabile neanche se spazzolato, quindi se il motore ha una buona compressione e va bene non vedo perchè toccarlo, ricordando che rettificarlo è dereterio e sostituirlo con i cilindri di oggi meglio lasciar perdere. Il mio consiglio per tutti, quando si decide di revisionare un motore come questo con soli 18000 km e ben tenuto, prima si cerca di metterlo in moto, si prova per bene per vedere come va, se si evidenziano difetti allora si procede con il controllo e si elimina quello che serve, stravolgere l'originalità di questi motori non va bene. Gli acciai che si usavano a quei tempi oggi non sanno neanche cosa sono. I motori stravolti vanno perchè usati per andare alle manifestazioni in cravatta, quando si facevano gli usi più duri e più utili facevano la differenza, ma erano fatti da mamma Piaggio non dai cinesi e compani.
Che corso hai fatto per dire che è errato invertire le fasce?
Quindi un motore con un pistone nero in quella maniera te lo rimonti e via? non pulisci le sedi e non cambi le fasce? Allora tanto vale non aprirlo neanche se devi lasciare le fasce vecchie....
bastian ha scritto:Come battuta non mi fa ridere ...io avrei esordito diversamente... ma di corsi diversi, anzi tanti.... più quelli a Pontedera, ma quando si invertono le fasce si cambiano di posizione sul cilindro almeno questo dovresti saperlo, quindi se il cilindro non è consumato uniformemente, la fascia non aderisce bene e il motore non va come deve andare,
Il discorso di cambiare le fasce può essere valido in parte, problema sempre quello detto sopra, e allora si ripuliscono le sedi, ma se non le cambi meglio non toccare nulla, poi ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole.
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