Se non sbaglio dovrebbe essere una vespa recente e quindi montare rapporti molto corti, non dovrebbe fermarsi in salita in prima e non dovrebbe sembrare lunga la terza, probabilmente il cilindro è un po' usurato.
Il problema sono proprio i rapporti, 102 si può anche montare ma ha molta potenza per rapporti così corti, di conseguenza anche il cambio a 4 rapporti è un po' sprecato, dato che con i rapporti originali potresti partire senza difficoltà in terza, una marcia tra seconda e terza non avrebbe utilità con tutta quella coppia.
-102 Dr o Polini, rapporti originali, cambio originale. Velocità massima intorno a 60kmh, però essendo propenso al fuorigiri non bisogna esagerare e meglio limitare i giri "elettronicamente" ricordando le velocità da non superare alle varie marce
-102 Polini, rapporti 18/67, cambio originale. Velocità massima intorno a 65-70 kmh, rimane un po' corta ma già molto meglio e più gestibile il fuorigiri.
Sono solo esempi, le combinazioni sono parecchie, l'albero motore resta originale?